Cresciuto dall’esperienza aziendalista, lo Studio legale Lecchi ha saputo convergere su argomenti e materie di nicchia per seguire al meglio i propri clienti e la società che cambia. La filosofia dello Studio non è solo assistere e sostenere il cliente secondo le esigenze di quest’ultimo. L’approccio è di tipo proattivo: corrisponde al nostro obiettivo quello di suggerire, al di là dei bisogni, il costante adeguamento alle norme e l’ammodernamento e la tutela dell’attività secondo la tipologia di settore d’appartenenza, nel territorio nazionale. 2018. Sarà ricordato come l’anno della ripartenza per molte aziende, che per produrre e migliorare la propria performance economica e dunque il proprio fatturato hanno bisogno di rivedere la strategie al fine di non commettere o ripetere errori.

Il livello di competitività con il mercato globale, amplificato e reso più rapido dalla veicolazione via web delle attività e dall’implementazione delle nuove tecnologie, si è elevato esponendo ogni impresa al confronto con competitors europei e con una clientela più esigente nelle attese e nelle pretese.

Per reggere e vincere queste nuove sfide occorre pianificare una strategia “sapiente” che non può più tenere conto soltanto dell’estro e della capacità imprenditoriale messa in campo. Occorre prevenire e innovare il modo di fare impresa, evitando due conseguenze: non restare al passo con il progresso imprenditoriale, oggi 4.0, prestare il fianco a conseguenze di tipo legale e dunque commerciale, che pregiudicano la reputazione e il risultato negli obiettivi prefissati.

Trattandosi di metodo “sapiente” da adottare le aree di intervento da esplorare sono quelle qui di seguito messe in evidenza.

Contrattualistica, Privacy, IT Law, E-health, Diritto Sanitario,  Finanza Agevolata, Consulenza a sturt-up innovative, Governance D.Lgs. 231/01, sono fra le nostre competenze più importanti.

Lo Studio Legale Lecchi si trova a Bologna, in via Canonica n.4, all’ombra delle due torri. Oltre ai servizi in ambito di diritto civile commerciale, offre ai propri clienti assistenza legale in materia successoria, tramite uno specifico modulo,  “ Hereditas “ , volto alla completa gestione del compendio ereditario del de cuius ed al disbrigo degli adempimenti burocratici necessari per ” ereditare senza pensieri “.

Lo Studio si avvale della consulenza e collaborazione della Dott.ssa Claudia Cevenini, iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna n.1905\A, Professoressa a contratto di Diritto dell’Informatica presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Ingegneria. Nella stessa sede, è presente anche lo Studio Legale Costanzi, diretto dall’Avv. Alda Costanzi, anch’essa civilista e cassazionista.

CROMOSOMA 2.0

L’Associazione Cromosoma 2.0 è stata fondata dall’Avv. Laura Lecchi, che la presiede. Cromosoma 2.0 opera nel territorio emiliano dal 2013, e dal 2016 su tutto il territorio nazionale. Offre a scuole, istituzioni comunali, enti privati, docenti, genitori interessati al tema, vari formats di lezioni frontali aventi ad oggetto “ l’educazione digitale“ e “l’uso consapevole delle nuove tecnologie“.

I contenuti delle lezioni e delle attività promosse dall’Associazione mirano a sensibilizzare ragazzi, docenti e genitori ad un’adeguata conoscenza degli aspetti giuridico-legali che regolano l’uso, il download, la privacy delle piattaforme sociali, dei giochi on-line, nonché la diffusione e la condivisione delle immagini in rete.